Ci siamo, il momento tanto atteso delle ferie è arrivato. È Tutto pronto per la partenza ma non hai ancora deciso quali libri mettere in valigia.
Ecco qui alcuni titoli che rientrano a tutti gli effetti tra i nostri Smart Book per questa estate!

# Freedom Management, How leaders can stay afloat in the sea of social connections di Luca Solari.

Quali sono i nuovi modelli di leadership e quelli di gestione delle persone?  Nel suo libro Luca Solari risponde a queste domande sostenendo che: “Per aver una leadership efficiente all’interno delle organizzazioni, sono necessari cambiamenti che mettano in discussione il concetto stesso di management, che dovrebbe essere declinato nel segno della libertà”. 

Questo libro fornisce un’argomentazione essenziale sul perché le organizzazioni contemporanee debbano cambiare e offre una guida pratica su come superare quelle difficoltà che talvolta sembrano insormontabili, aiutando al contempo l’organizzazione a crescere in questa nuova era di gestione.
Libro fonte di ispirazione non solo per i leader e per coloro che sono coinvolti nella gestione delle organizzazioni ma anche per chi vuole sviluppare una visione critica e cosciente di ciò che sta accadendo all’interno delle organizzazioni lavorative.

# Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori. Innovare la conciliazione verso un equilibrio tra vita, lavoro, aziende e territorio di Elena Barazzetta

“Genitori al lavoro. Il lavoro dei Genitori” affronta il tema della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro con lo scopo di sfatare il mito della conciliazione come compromesso rispondendo a questi interrogativi: 

  • Può la genitorialità essere vissuta come occasione di rinnovamento del processo organizzativo aziendale?
  • In che modo un’esperienza di vita privata così ‘coinvolgente’ può diventare valore aggiunto in un contesto produttivo? E, di conseguenza, valore per la società nel suo complesso?

Un libro davvero interessante che indaga il nesso tra azienda e genitorialità anche attraverso alcune testimonianze di neogenitori.

# Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia di Marco Bentivogli

Questo libro è una guida pratica per l’industria 4.0, per la quarta rivoluzione industriale che di fatto è già in atto. 
Robotica avanzata, Intelligenza artificiale, big data, blockchain sono solo alcuni dei fattori che, combinati e integrati tra loro, stanno incidendo sulla sfera del lavoro, sulla società nel suo complesso, sulla vita quotidiana di ognuno di noi. 
Che cosa fare? Come reagire? Non certo, sostiene Marco Bentivogli, col catastrofismo dei tecnofobi, di chi predica che «le macchine» semplicemente cancelleranno occupazione e che l’innovazione debba essere fermata.

Le parole dell’autore suonano come un invito ad alzarsi e a reagire attraverso un cambio di paradigma, di prospettiva e di senso che ci consenta di “anticipare, pensare e progettare la trasformazione” in modo tale che il nuovo che nasce compensi il vecchio, che muore.

Buona lettura!

di Chiara La Ferrara – Communication & Social Media Consultant